LUDI PLAUTINI SARSINATES - Personaggi in scena: Il parassita

Il Comune di Sarsina, il CISP-Centro Internazionale di Studi Plautini di Urbino e il PLAVTVS – Centro di Ricerche Plautine Sarsina-Urbino promuovono la seconda edizione dei Ludi Plautini Sarsinates: personaggi in scena. L’iniziativa mira a realizzare una riflessione seria e scientificamente credibile sui problemi della traduzione per la scena e della messa in scena del teatro di Plauto.
Il secondo Ludus Plautinus Sarsinatis vuole analizzare la figura del parasitus, dalla sua tradizione fino alle sue rappresentazioni contemporanee.
Un convegno/performance di profilo internazionale che vede il confronto tra studiosi di Plauto, attori e registi che Plauto hanno portato e portano sulla scena.
Numerosi gli studiosi presenti, fra i quali: Lanciotti, Torino e Valeri dell’Università di Urbino; Guastella dell’Università di Siena; T. Weissar e Poláčková della Brno University (Repubblica Ceca); Gamel dell’University of California Santa Cruz (USA); Maclennan della Rugby School (UK).
Di non minor prestigio gli artisti e registi teatrali: il sarsinate Ivan Bacciocchi, direttore dell’École Internationale de Mime Corporel Dramatique di Parigi, e Giancarlo Sammartano, di Fondamenta. La scuola dell’attore di Roma, regista, docente e collaboratore dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, della RAI e del DAMS dell’Università di Roma Tre.

Contatti

Sito web
Web

Ricerca

Cosa
Quando