Open Day 2018 - Complesso monumentale di San Paolo di Parma

La notte bianca del San Paolo. 

Sabato 13 ottobre 2018, le istituzioni culturali del Complesso monumentale di San Paolo, a Parma, rimarranno aperte fino alle ore 23: per un giorno, cittadini e turisti potranno popolare fino a tarda sera i chiostri e i giardini, il sacello medioevale, la preziosa Camera della Badessa, la Pinacoteca “Stuard”, il Castello dei Burattini, le Biblioteche “Guanda” e “Ilaria Alpi”.
Nella Pinacoteca “Stuard”, oltre al consueto percorso museale, sarà possibile visitare il “Chiostro Vecchio” dell’ex Monastero di San Paolo, solitamente non accessibile al pubblico, dove si terrà anche un concerto corale; durante la giornata si svolgeranno visite guidate gratuite per bambini e adulti alla scoperta delle parti più nascoste.
Nel Castello dei Burattini sarà possibile visitare i depositi, dove sono conservati i burattini, le marionette, i fondali e altri oggetti che normalmente non sono visibili al pubblico; si terranno inoltre spettacoli di animazione per bambini e adulti. Un video appositamente realizzato darà la possibilità di entrare virtualmente nel cantiere di restauro in corso.
Nel giardino storico verrà presentato il progetto “Gastronomy Hub”, spazio collaborativo in cui la tradizione agroalimentare di Parma potrà rinnovarsi e svilupparsi grazie alla creatività e all’apporto di nuove tecnologie.
Le Biblioteche del San Paolo, la “Guanda” e la “Internazionale Ilaria Alpi”, oltre all’apertura serale di sabato, offriranno domenica 14 ottobre un appuntamento interamente dedicato al mondo degli scacchi mettendo a disposizione numerose scacchiere per giocatori di qualsiasi età e livello.

Contatti

Telefono
0521 031632
Email
f.raffa@comune.parma.it

Ricerca

Cosa
Quando