ENERGIE - ENERGIE: STORIE DAL MONDO CULTURALE 10 ANNI DOPO LA GRANDE CRISI

Il progetto del Comune di Rimini si propone di raccontare le più importanti innovazioni in ambito culturale: nuove tecnologie, nuovi strumenti informatici, interventi legislativi, nuove professioni, nuovi modi di fare e ascoltare musica, nuove modalità di fruizione dello spettacoli e beni culturali, nuove modalità di coinvolgimento di pubblici non abituali, street art, videomaker, moda, ecc. Oggi con la cultura “si vive” e “si mangia”, è questo lo slogan che il Comune vuole promuovere perché tante sono le storie e le nuove professioni nate in tutti i settori culturali: nella musica, nell’arte, nel mondo del cinema, nella scultura, nel cibo, in tutto ciò che è cultura.

Il 2018 è un anno speciale per Rimini: si è aperto con l’inaugurazione del Fulgor, con piazza Malatesta tornata alla sua gloria rinascimentale, con la nuova piazza sull’acqua vicino al Ponte di Tiberio e gli spazi culturali che entro il 2020 completeranno una poderosa riqualificazione di un quadrante urbano di elevato spessore culturale.

2 giornate di workshop con giovani talenti nel mondo della musica, della scrittura, dei videomaker, della street art, del food, 2 flash mobs, con la partecipazione di musicisti, cantanti lirici e danzatori, in luoghi non consueti ad alta concentrazione di persone ecc..

Programma

  • Martedì 9 ottobre, ore 10:30 c/o Aula Magna Liceo Scientifico Einstein
    Incontro e workshop “MEET ME IN THE MORNING: la creatività è l’arte di sommare due e due ottenendo cinque”, con gli studenti del Liceo Einstein
    Ospiti: Michele “Enko” Costa (street art, grafica), Davide Degli Innocenti (creativo, grafica)
    Introduzione: assessore Mattia Morolli
    Moderatore: Paolo Angelini
  • Giovedì 11 ottobre, ore 10:30 c/o Aula Magna Liceo Serpieri
    Incontro e workshop “MEET ME IN THE MORNING: impara bene le regole, così potrai romperle in modo efficace”, con gli studenti del Liceo Serpieri
    Ospiti: Filippo Polidori (comunicazione, eventi), Fadi (musicista)
    Introduzione: assessore Mattia Morolli
    Moderatore: Paolo Angelini
  • Giovedì 11 ottobre, ore 18:00 c/o Centro Giovani Casa Pomposa
    Showcase e intervista con Fadi (musicista)
  • Sabato 13 e domenica 14 ottobre, orario e luogo a sorpresa
    2 flash mobs con la partecipazione di musicisti, cantanti lirici e danzatori.

Ricerca

Cosa
Quando